top of page

Cos'è la mediazione familiare?

Al di là delle idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Vi incontrerò là.  (Stufi Rumi)

La mediazione familiare è un percorso collaborativo e volontario di circa 8-10 incontri in cui le coppie separate, divorziate o in procinto di, che stanno affrontando un periodo di crisi, vengono assistite da un professionista terzo e imparziale che le aiuterà a comunicare meglio tra loro al fine di poter prendere accordi condivisi per il futuro familiare con particolare attenzione al diritto supremo del minore.

Uno degli obiettivi della mediazione familiare è quello che le parti trovino delle soluzioni condivise a determinate questioni relazionali e organizzative, oggetto di continui conflitti, che siano il più possibile duraturi nel tempo.

Il percorso può iniziare in qualsiasi momento e fase della separazione e si possono affrontare tutti i temi che successivamente dovranno comparire in un accordo di separazione consensuale.

La mediazione familiare sostiene le parti nella trasformazione del conflitto dato dalla sofferenza della separazione in modo che possa diventare un’opportunità per confrontarsi in modo maturo e costruttivo.

Perché questo nome?

Il Marimo è un’alga Giapponese. La leggenda narra di una coppia di innamorati il cui amore è stato ostacolato dalle rispettive famiglie. I due innamorati si rifugiano sulle rive del lago Akan. Secondo la tribù Ainu gli spiriti dei due ragazzi si trasformarono in Marimo in modo da poter vivere in eterno il loro Amore. Il Marimo, detto anche Alga Palla, è simbolo di amore eterno.

 

Abbiamo pensato di collegare il significato profondo di questa alga non tanto all’amore coniugale che può esaurirsi e danneggiarsi a causa di innumerevoli circostanze della vita, ma a quello tra genitori e figli. Secondo la nostra idea infatti, si può smettere di essere coniugi, ma non si può mai esaurire l’Amore per i propri figli. Inoltre, così come il Marimo necessita di attenzione e cura per vivere bene, pensiamo che anche all’interno di una famiglia, malgrado una separazione, sia necessario prendersi cura delle relazioni.

Progetto Marimo - Il Marimo
Progetto Marimo - Logo
bottom of page